La missione fondamentale del Centro EmpowerNet Umbro è l’animazione della rete sociale per favorire processi di «empowerment» delle persone con disabilità e delle associazioni.

«Empowerment» è un termine inglese che significa «rafforzamento», «potenziamento». Infatti il Centro EmpowerNet Umbro opera per il rafforzamento della rete territoriale delle associazioni che si occupano di disabilità, dotandola di capacità e competenze che consentano di giocare il proprio ruolo di tutela e promozione in modo efficace in un contesto in cui la persona con disabilità stenta ancora ad essere percepita dal contesto sociale come cittadino titolare di diritti. A tal fine opera per garantire la valorizzazione delle esperienze, lo sviluppo dell’informazione verso i cittadini con disabilità, la diffusione della conoscenza riguardo ai diritti ed ai servizi e la promozione di partnership territoriali.
Obiettivo centrale è quello di qualificare il ruolo delle realtà associative all’interno delle dinamiche politiche e progettuali del territorio Umbro e per tale ragione consideriamo “Risorse del Centro” innanzitutto le competenze e le professionalità già presenti all’interno delle singole associazioni.
Il Centro EmpowerNet Umbro prevede iniziative di mappatura dei bisogni e delle risorse, di monitoraggio, di formazione e informazione, di ricerca e studio, da definire all’interno di un percorso partecipato e condiviso.
Leggi il Progetto EmpowerNet (collegamento a sito esterno). LINK NON RAGGIUNGIBILE
Importanti attività del Centro EmpowerNet Umbro si sviluppano anche attraverso il Centro Studi e il Centro di Documentazione sulla Disabilità.
Le attività del Centro Studi sono indirizzate ad offrire consulenze e collaborazione alle strutture e alle organizzazioni operanti nell’ambito delle politiche dei servizi e degli interventi rivolti alle persone con disabilità (continua).

Il Centro di Documentazione sulla Disabilità (CDD)

Il Centro di Documentazione sulla Disabilità (CDD) è il primo in Umbria che dispone di un patrimonio bibliografico costituito da oltre cento testate di periodici e da circa mille volumi dedicati alla disabilità, di carattere informativo e documentario specializzato (link pagina CDD).

L’archivio legislativo permette la ricerca di atti normativi o amministrativi che di interesse per la disabilità nella nostra regione a livello comunale, provinciale e regionale. Ogni atto è arricchito da un abstract che ne illustra le principali caratteristiche e finalità (link https://bancadati.fishonlus.it/).

Gli interlocutori del Centro EmpowerNet Umbro

Il Centro EmpowerNet Umbro intende rafforzare la capacità del volontariato a sollecitare e sensibilizzare le istituzioni e la società per la conoscenza e la tutela dei diritti umani delle persone con disabilità.
Il Centro EmpowerNet Umbro ha trovato, quindi, come interlocutori naturali i Centri di Servizio per il Volontariato (in Umbria noti con la sigla Ce.S.Vol.), nati per sostenere lo sviluppo e la progettualità del volontariato stesso.
Questa collaborazione è stata siglata a livello nazionale da un Protocollo d’Intesa tra la FISH e Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV.net) con il patrocinio del Forum del Terzo Settore.
Testo del Protocollo d’Intesa FISH-CSV.net (leggi il file in PDF).

Archivio dei documenti del Centro EmpowerNet Umbro