"Protagonisti attivi per la Vita Indipendente e l’Inclusione"

Martedì 10 dicembre 2024 dalle ore 15:00 presso il Centro per l’Autonomia Umbro di Terni, (via Papa Benedetto III n° 48) il primo appuntamento pubblico del progetto “Agency for Capacity Building – Protagonisti attivi per la Vita Indipendente e l’Inclusione” finanziato dalla Regione Umbria (Avviso ADP 2021). L’evento sarà un’occasione per condividere obiettivi e attività del progetto con partner, collaboratori, istituzioni, realtà associative e tutti coloro che sono interessati a contribuire al percorso intrapreso. 

L’incontro è stato trasmesso in diretta sul canale Youtube Cpa Umbro

Il Progetto Agency for Capacity Building vede AVI (Associazione Vita Indipendente) capofila e tra i partner l’Associazione Sclerosi Multipla (AISM), l’Associazione Associazione Italiana Persone Down ETS  sz Perugia  (AIPD), l’Associazione Parkinson Terni e Terni Digital APS, inoltre collaboreranno allo sviluppo delle attività FISH Umbria, CESVOL Umbria  e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI Umbria), oltre naturalmente alla Regione Umbria. Una grande partecipazione collettiva che mira a promuovere un welfare inclusivo e di comunità, in linea con i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), e in particolare dell’articolo 19 sulla vita indipendente e l’inclusione nella società e che coinvolgerà i comuni capofila e le relative Zone Sociali: Città di Castello, Foligno, Gubbio, Terni, Perugia, Narni. Le azioni si ispirano inoltre al D. Lgs 62/24, che introduce interventi mirati a generare opportunità di empowerment sia individuale che collettivo, favorendo un welfare di prossimità basato sulla relazione tra chi necessita di accompagnamento e chi sostiene questo processo.

Attraverso un approccio partecipativo e collaborativo, il progetto intende:

  • Rafforzare conoscenze, competenze e resilienza per contrastare esclusione, discriminazione e impoverimento.
  • Condividere modelli operativi e buone pratiche, sostenendo scelte consapevoli e l’uso efficace delle risorse.
  • Creare contesti che valorizzino il ruolo attivo di persone e organizzazioni per migliorare la qualità della vita a livello individuale e comunitario.

Un focus particolare dell’incontro sarà dedicato al percorso istituzionale che ha portato alla creazione dei Centri/Agenzie per la Vita Indipendente nonché alle attività con cui si caratterizzano come valore aggiunto nella prospettiva del Progetto di Vita Individuale personalizzato e partecipato. 

Giovanni Merlo (Direttore della Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità) ci porterà l’esperienza del movimento associativo lombardo nel percorso di co-progettazione di una rete regionale di Agenzie per la Vita Indipendente e al supporto a coloro che stanno animando le attività delle Agenzie per la Vita Indipendente.