Comune di Narni - Fondo care giver

Il Comune di Narni ha pubblicato sul sito istituzionale l’avviso per l’accesso al contributo economico finalizzato al sostegno di cura ed assistenza dei caregiver fondo 2023 – anno 2024.

L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico al quale si potrà accedere a seguito di presentazione di domanda da parte di coloro che svolgono funzioni di caregiver familiare.

Il caregiver familiare si connota quale risorsa che si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorire il mantenimento della persona presso il proprio domicilio. 

La Legge 205/2017 (articolo 1, commi 254-256) ha delineato il profilo del caregiver ed istituito un Fondo per il sostegno del titolo di cura e di assistenza del caregiver familiare ripartito alle Regioni per interventi volti a riconoscere il valore sociale ed economico di tale attività di cura non professionale.

Relativamente all’avviso emesso dal Comune di Narni per fare richiesta sono necessari i seguenti requisiti:

  1. essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona sociale n. 11
  2. fare parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in altro modulo abitativo, ma collocato nella medesima struttura; 
  3. essere:
  • cittadino italiano;
  • cittadino comunitario;
  • cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno , con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi; 
  1.  avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza;
  2.  avere un ISEE del nucleo familiare in corso di validità non superiore ad € 35.000,00;
  3. avere acquisito il consenso della persona che assiste o  di un suo amministratore di sostegno  o di un suo tutore/curatore

La presentazione della domanda dovrà avvenire entro il 27 Dicembre 2024.

La domanda, corredata dai documenti richiesti dall’avviso pubblico, dovrà pervenire al Comune di Narni – Ufficio Protocollo – con una delle seguenti modalità: 

  • posta certificata (PEC) del Comune all’indirizzo: comune.narni@postacert.umbria.it 
  • consegna a mano presso l’Ufficio; 
  • a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: comune di Narni Piazza dei Priori n. 1 – CAP 05035, Narni (TR)

Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito del Comune di Narni.