Recentemente A.V.I. Umbria ha avviato una collaborazione con l’Unità Spinale Unipolare Umbra (USU) che prevede l’attivazione di un presidio dell’Agenzia per la Vita Indipendente all’interno dell’USU con il supporto e la collaborazione del suo team. Anche in relazione a questa imminente iniziativa è stato avviato un percorso di formativo che coinvolge 15 persone con lesione midollare, provenienti da diverse zone dell’Umbria che, per attitudine, esperienza, e/o motivazioni, sono interessate e disponibili a svolgere attività di supporto e consulenza alla pari.
Coerentemente con il suo obiettivo di promuovere il diritto e la concreta opportunità ad avere una vita indipendente, A.V.I. Umbria APS, da ormai dieci anni ha avviato le attività e i servizi dell’Agenzia per la Vita Indipendente nella nostra regione.
Recentemente A.V.I. Umbria ha avviato una collaborazione con l’Unità Spinale Unipolare Umbra (USU) che prevede l’attivazione di un presidio dell’Agenzia per la Vita Indipendente all’interno dell’USU con il supporto e la collaborazione del suo team.
Anche in relazione a questa imminente iniziativa è stato avviato un percorso di formativo che coinvolge 15 persone con lesione midollare, provenienti da diverse zone dell’Umbria che, per attitudine, esperienza, e/o motivazioni, sono interessate e disponibili a svolgere attività di supporto e consulenza alla pari.
Nell’ambito del progetto intitolato “Il Portale dell’Agenzia per la Vita Indipendente” sostenuto con i Fondi Otto per mille della Chiesa Valdese e con il sostegno ed il contributo della Fondazione Serena Olivi è stato avviato il corso che prevede 6 moduli formativi legati alla vita indipendente e all’empowerment delle persone con disabilità, alle tematiche dei diritti e delle opportunità garantite, alla presentazione dei servizi e delle attività dell’Agenzia per la Vita Indipendente, fino all’esplorazione del ruolo dei consulenti alla parità nel supporto e nell’orientamento delle persone con disabilità.

Il 19 aprile 2024 presso l’Unità Spinale Unipolare di Perugia (USU) si è svolto il primo incontro dal titolo “Il supporto e la consulenza alla pari, accrescere le opportunità di (conoscenza, consapevolezza e motivazione) capacitazione personale attraverso il modello di ruolo” che ha visto come relatrice la Dott.ssa Loredana Teofilo – Laureata in Scienze e Tecniche psicologiche, consulente psicologica, socia Fondatrice dell’Associazione AUS Montecatone.

Il 17 maggio 2024, sempre presso l’Unità Spinale Unipolare di Perugia (USU) si svolgerà l’incontro “L’ Agenzia per la Vita Indipendente, attività e servizi per l’abilitazione e l’empowerment della persona e del contesto” condotto dalla Dott.ssa Silvia Cutrera – Presidente AVI Roma (Agenzia per la Vita Indipendente di Roma) componente della segreteria DPI (Disabled people International) e vice Presidente FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap).

Il 22 maggio 2024 (data da confermare) è previsto, presso il Centro per l’Autonomia Umbro (TR), l’incontro “Vita Indipendente e inclusione nella società da diritto riconosciuto a progetto personalizzato e partecipato” con il Dott. Giampiero Griffo – Membro del direttivo nazionale della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, del Consiglio mondiale di Disabled Peoples International, responsabile della Sezione sulle diversità presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.

Le informazioni sui successivi appuntamenti della formazione e su eventuali aggiornamenti saranno oggetto delle prossime comunicazioni.