Il 18 luglio 2023 è stata pubblicata dal Comune di Assisi, la Manifestazione di Interesse per la partecipazione delle associazioni ai Tavoli Tematici per le Politiche sulla disabilità della Zona Sociale n. 3. La partecipazione ai Tavoli consentirà di contribuire alla redazione di un vero e proprio Programma d’Azione Territoriale attraverso lo studio e l’analisi della condizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Tale partecipazione consentirà di formulare pareri e proposte e definire, in maniera partecipata, azioni volte a garantire i loro diritti e, conseguentemente, consentire una valutazione della qualità dei servizi erogati con il coinvolgimento dei titolari dei diritti stessi.
Il 18 luglio 2023 è stata pubblicata, nell’Albo Pretorio del Comune di Assisi, la Manifestazione di Interesse per la partecipazione delle associazioni di settore ai Tavoli Tematici afferenti al Tavolo Zonale per le Politiche sulla disabilità, in relazione alla Zona Sociale n. 3.
Il Comune di Assisi, come Capofila della Zona Sociale n. 3 (Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica), ha pubblicato la Manifestazione di Interesse (disponibile a questo link) per individuare associazioni che operino nell’area della disabilità e partecipare attivamente ai lavori dei Tavoli Tematici.
La presente Manifestazione di Interesse è rivolta alle associazioni operanti nell’ambito della disabilità che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti:
- sede giuridica nel territorio della Zona Sociale n. 3;
- sede operativa nel territorio della Zona Sociale n.3;
- almeno 5 iscritti residenti nel territorio della Zona Sociale n.3.
- studiare e analizzare la condizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie e le possibili conseguenti azioni volte a garantire i diritti sanciti dalla Convenzione ONU;
- studiare e analizzare la qualità dei servizi erogati a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie sulla base degli standard definiti;
- formulare pareri e proposte alla Zona Sociale n. 3 in materia di disabilità che andranno a comporre il Programma d’Azione Territoriale.
- Tavolo tematico 1 – Servizi alla persona (salute, riabilitazione);
- Tavolo tematico 2 – Servizi alla persona (Vita indipendente e piena inclusione);
- Tavolo tematico 3 – Accessibilità e Mobilità;
- Tavolo tematico 4 – Istruzione primaria (0-10 anni);
- Tavolo tematico 5 – Istruzione secondaria, formazione, lavoro e occupazione.