L’intervento finalizzato a garantire il diritto alla Vita Indipendente delle persone con disabilità è finanziato dal Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) e verrà realizzato da tutti i Comuni dell’Umbria. L’avviso prevede il finanziamento di interventi e sostegni che verranno definiti sulla base di un progetto personalizzato finalizzato a garantire obiettivi e desideri, per rispondere alle esigenze del singolo individuo e per garantire una piena inclusione sociale. Sulla base degli interventi e dei sostegni previsti nel progetto personalizzato, per una durata massima di 18 mesi, potrà essere ottenuto un contributo economico fino ad un massimo di 18.000Euro. Il contenuto ricevuto potrà essere destinato a coprire i costi per l’assistenza personale autogestita, per l’affitto dell’unità immobiliare presso cui si realizza il progetto e per l’acquisto di ausili all’autonomia (la Regione indica la possibilità di finanziare gli ausili fino ad un massimo del 30% del contributo concesso).
Requisiti di partecipazione
Possono accedere al contributo coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona sociale interessata dal Bando;
- avere una età compresa tra 18 e 64 anni (possono essere anche ammesse persone di età inferiore a 18 anni e comunque non inferiore a 16 anni, persone di età superiore a 64 anni che abbiano avuto accesso ad un progetto personale per la Vita Indipendente ed esso sia ancora in corso);
- essere:
- cittadini italiani;
- cittadini comunitari;
- familiari extracomunitari di cittadini comunitari, titolari di carta di soggiorno o di diritto di soggiorno permanente;
- cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia (ivi compresi i titolari di protezione internazionale, protezione umanitaria e richiedenti asilo), esclusi i titolari di visto di breve durata;
- essere in accertata condizione di disabilità ex art. 3 c. 3 e ex art. 4 della legge 104/92;
- godere dei diritti civili e politici;
- avere un ISEE d’importo pari o inferiore ad Euro 35.000,00 in corso di validità secondo la normativa vigente.
Chi può presentare la domanda
Può presentare la domanda la persona con disabilità o chi la rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente.
Cosa deve contenere la domanda
Il progetto per la “Vita indipendente” che verrà approvato nei modi e nei termini stabiliti al successivo art. 5 del presente avviso, e comunque a seguito di valutazione multidimensionale, dovrà definire almeno:
- gli obiettivi da perseguire;
- le attività da svolgere;
- gli interventi e le prestazioni da finanziare. Le azioni dovranno garantire quanto più possibile la “Vita indipendente” e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità.
Leggi attentamente il bando pubblicato sul sito internet del Comune capofila della Zona sociale di tua residenza e utilizza la relativa modulistica oppure recati presso l’ufficio di cittadinanza più vicino al tuo luogo di residenza.
Si consiglia di verificare l’eventuale verifica di compatibilità degli ausili per i quali si intende richiedere il contributo e le indicazioni del nomenclatore tariffario.
Ricordiamo che il Centro per l’Autonomia Umbro, gestito dall’Associazione Vita Indipendente Umbria (AVI Umbria APS), operando ormai da molti anni come Agenzia per la Vita Indipendente, offre alle Persone con disabilità della nostra Regione il supporto nella definizione dei propri obiettivi di vita e nell’elaborazione di progetti personalizzati.
Per informazioni o supporto nella predisposizione della domanda di partecipazione al presente avviso, contattare:
L’Agenzia Umbra per la Vita Indipendente: cpa.umbro@aviumbria.org;
Tel: +39 0744 1950849; cell: 393 988 1273;