Agenzia Umbra per la Vita Indipendente
L’Agenzia Umbra per la Vita Indipendente è gestita dal Centro per l'Autonomia Umbro (CpA Umbro) che nasce nel 2000 come progetto dell'Associazione Paratetraplegici della provincia di Terni (dal 23 settembre 2008 Associazione Vita Indipendente Umbria - ONLUS), ampiamente condiviso dalla rete associativa locale, e, già in occasione del primo Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale n. 10, viene inserito tra i progetti innovativi in ambito comunitario.
Il CpA Umbro, inaugurato nel 2003, si ispira ai princìpi della «Vita Indipendente» (o «Independent Living»), riconosciuta come diritto fondamentale di ogni persona (articolo 19, Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità) e al modello «bio-psico-sociale» proposto dall'OMS.
Garantire a tutti un ruolo da protagonista
La mission del CpA Umbro è garantire alla persona con disabilità un ruolo da protagonista nelle scelte che la riguardano, a partire da quelle che incidono sulla sua salute e quindi sulla qualità della sua vita.
Nel corso degli anni, il CpA Umbro si è andato sempre più affermando, a partire da una dimensione territoriale fino a quella nazionale, quale realtà promotrice di una nuova cultura della disabilità e di numerose iniziative, sia a livello politico che tecnico, per l'effettivo riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità.
Servizio del CpA Umbro
Il CpA Umbro opera sostanzialmente su due livelli che si rifanno al concetto di «empowerment»:
Empowerment della persona
Offre alla persona con disabilità le motivazioni e gli strumenti per realizzare il proprio Progetto di Vita attraverso un articolato servizio che si ispira ad una innovativa visione di processo ri-abilitativo;
Empowerment comunitario
Accresce la capacità della comunità di garantire il pieno ed effettivo riconoscimento dei diritti alle persone con disabilità, progettando e realizzando iniziative ed intereventi volti a superare discriminazioni e a creare condizioni di pari opportunità, quali condizioni indispensabili per l'affermazione di un modello di sviluppo inclusivo della società.