Apertura del Centro di Mobilità
Anche questo mese 6 persone con disabilità, interessate a conseguire la patente di guida (o al rinnovo), hanno usufruito del servizio per la valutazione delle capacità residue attraverso il Centro di Mobilità Umbro presso il Centro per l’Autonomia Umbro.
Il servizio altamente specializzato, erogato gratuitamente alla cittadinanza e finanziato dal Programma Stellantis “Autonomy”, consiste nella possibilità di verificare le proprie capacità attraverso un test effettuato con il simulatore di guida (Verificatore delle Capacità Residue VCR ) ed effettuare giri di prova con un’auto multi-adattata su un apposito circuito avendo a disposizione personale specializzato con cui confrontarsi per individuare gli adattamenti più rispondenti alle esigenze della persona.
L’esperienza ha lo scopo di rafforzare nella persona con disabilità la consapevolezza delle sue capacità e dei suoi limiti e di conoscere e provare gli adattamenti disponibili. La relazione relativa al test ed alle prove su circuito può essere inviata alla Commissione Medica Locale per fornire informazioni utili a comprendere l’idoneità alla guida e la tipologia di eventuali adattamenti necessari per guidare i veicoli.
L’apertura del Centro avviene solitamente una volta al mese ma, poiché le modalità di erogazione richiedono una certa complessità organizzativa, non è prevista un’apertura a cadenza fissa, è necessario raccogliere preventivamente le richieste dei partecipanti e le informazioni relative alle specifiche esigenze legate alla mobilità personale, quindi contattare i tecnici per predisporre gli allestimenti idonei e poi concordare una giornata di apertura in cui effettuare le prove.
Dopo il test al Simulatore di guida viene effettuata la prova con vetture multi-allestite Stellantis in un circuito chiuso al traffico allo scopo di verificare l’effettiva appropriatezza degli adattamenti consigliati rispetto alla specifiche esigenze della persona e la performance di guida con gli adattamenti consigliati.
Inoltre, la persona con disabilità ha la possibilità di conoscere e provare i più recenti modelli di adattamenti alle autovetture delle diverse marche presenti nel mercato. A tale scopo, il Centro di Mobilità Umbro invita le officine autorizzate di diverse aziende produttrici di dispositivi e adattamenti per le autovetture.
Il circuito utilizzato per le prove di guida con le auto adattate è adiacente alla sede del Centro per l’Autonomia (in Via Papa Benedetto III, 48 – Terni).
Il Centro di Mobilità Umbro offre un servizio per tutto il territorio regionale.
Per chi fosse interessato al servizio si consiglia di contattare telefonicamente o via mail il Centro per l’Autonomia Umbro.