Formazione “Ognuno di noi è un potenziale consulente alla pari”
A.V.I. Umbria APS (Associazione Vita Indipendente Umbria) ha avviato nella primavera del 2024 un percorso formativo per consulenti alla pari, che vede coinvolte una decina di persone con disabilità provenienti da diverse zone dell’Umbria che, per attitudine, esperienza e motivazioni sono interessate e disponibili a svolgere attività di supporto e consulenza alla pari.
A.V.I. Umbria, coerentemente con il suo obiettivo di promuovere il diritto e la concreta opportunità delle persone con disabilità ad avere una vita indipendente, ha avviato da ormai dieci anni le attività e i servizi dell’Agenzia per la Vita Indipendente nella nostra regione. L’Agenzia mette a disposizione una serie di servizi e strumenti per supportare l’autoconsapevolezza e quindi l’autodeterminazione delle persone con disabilità, tra i quali ha un ruolo fondamentale la consulenza alla pari.
Il consulente alla pari (peer counselor) è una persona con disabilità (o un familiare) che grazie ad un percorso formativo mirato e sulla base della propria esperienza personale offre supporto concreto a chi si trova ad affrontare una nuova condizione di vita a seguito di un evento traumatico o di una condizione patologica. Si tratta di una relazione di aiuto che si realizza tra persone che sono “pari”, che si trovano nella stessa situazione, in cui il consulente svolge la funzione di “modello di ruolo” attivando un lavoro di promozione delle capacità (empowerment) della persona che a sua volta può rispecchiarsi nel consulente, acquisendo maggiore consapevolezza delle proprie possibilità, siano esse interne (psicologiche, emotive, creative) o esterne (supporti legislativi, servizi disponibili, adattamenti ambientali, ausili tecnologici,…).
L’obiettivo del percorso formativo è formare nuovi consulenti da integrare nelle attività dell’Agenzia per la Vita Indipendente Umbra e nei relativi presìdi sul territorio già operativi o in fase di prossima attivazione anche presso strutture sanitarie (vedi Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia).
Il percorso formativo
La formazione dei consulenti alla pari è strutturata in moduli.
Il primo modulo (vedi locandina)
Realizzato grazie ai finanziamenti della Fondazione Serena Ulivi e dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese (nell’ambito del progetto “Il Portale dell’Agenzia per la Vita Indipendente”) il modulo è stato suddiviso in tre incontri formativi in presenza (con opzione di collegamento da remoto) guidati da esperti delle maggiori associazioni e federazioni più significative e rappresentative nella tutela dei diritti delle persone con disabilità:
19 aprile 2024 – Perugia Palazzo CREO (Azienda Ospedaliero Universitaria di Perugia) Il supporto e la consulenza alla pari, accrescere le opportunità di conoscenza, consapevolezza e motivazione per la capacitazione personale attraverso il modello di ruolo, relatrice la Dott.ssa Loredana Teofilo – Psicologa, socia Fondatrice Associazione AUS Montecatone;
17 maggio 2024 – Perugia Palazzo CREO (Azienda Ospedaliero Universitaria di Perugia) L’Agenzia per la Vita Indipendente: attività e servizi per l’abilitazione e l’empowerment della persona e del contesto, relatrice la Dott.ssa Silvia Cutrera – Presidente AVI Roma (Agenzia per la Vita Indipendente di Roma) componente della segreteria DPI (Disabled people International) e vice Presidente FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap);
29 maggio 2024 – Terni (Centro per l’Autonomia Umbro) Vita Indipendente e inclusione nella società: da diritto riconosciuto a progetto personalizzato e partecipato, relatore il Dott. Giampiero Griffo – Membro del direttivo nazionale della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, del Consiglio mondiale di Disabled Peoples International, responsabile della Sezione sulle diversità presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.
A cui sono seguiti due incontri a distanza con psicologhe responsabili del Servizio “Parlami di Te”, progetto del Centro Servizi per il Volontariato dell’Umbria:
7 luglio 2024 – Online Motivazione e Autodeterminazione: Percorsi di Crescita Personale e Relazionale, relatrici la Dott.ssa Alessandra Costantini, psicologa e la Dott.ssa Miriam Pizzardi, psicologa.
24 ottobre 2024 – Online Competenze Relazionali e Autodeterminazione: Il Ruolo del Consulente alla Pari nel Supporto alla Vita Indipendente, relatrici la Dott.ssa Alessandra Costantini, psicologa e la Dott.ssa Miriam Pizzardi, psicologa.
Il secondo modulo
Il secondo modulo, avviato a maggio 2024 e che attualmente è in pieno svolgimento, vede la collaborazione ed il coinvolgimento dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, ed in particolare dell’Unità Spinale Unipolare Umbra (USU) con la quale A.V.I. Umbria ha avviato una collaborazione che prevede l’attivazione di un presidio dell’Agenzia per la Vita Indipendente all’interno dell’USU con il supporto e la collaborazione del suo team.
Al secondo modulo ha dato inizio il convegno “Generare opportunità per una vita indipendente” organizzato in occasione della tappa perugina dell’iniziativa “Sui passi di Francesco, in cammino per l’accessibilità e la pace” organizzata da Free Wheels onlus che, in vista del Giubileo 2025, ha voluto richiamare l’attenzione sul pellegrinaggio inclusivo e accessibile ed ha coinvolto 8 viaggiatori con disabilità motoria o sensoriale che in sedia a rotelle, bicicletta o tandem hanno affrontato un percorso da Ancona a Roma che ricalca il peregrinare di San Francesco.
22 maggio 2024 – Perugia (Palazzo CREO – Sala Montalcini, Azienda Ospedaliero Universitaria di Perugia) Convegno “Generare opportunità per una vita indipendente”
Il convegno, organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia con il contributo della Fondazione Ulivi, ha rappresentato un momento di condivisione e l’occasione per presentare la riorganizzazione dell’Unità Spinale Unipolare e l’attivazione del presidio fisso A.V.I. Umbria – Agenzia per la Vita Indipendente presso la stessa struttura.
Al convegno sono seguiti due incontri formativi con il personale dell’Unità Spinale Unipolare di Perugia:
12 giugno 2024 – Perugia Unità Spinale Unipolare di Perugia (Azienda Ospedaliera Perugia) Introduzione ai servizi dell’Unità Spinale Unipolare: storia, funzionamento e accesso, Relatori: Cristina Urbini, Coordinatore infermieristico, Lucia Bambagioni, Coordinatore area riabilitativa, Dott.ssa Maria Cristina Tascini, Medico urologo e il Dott. Sauro Biscotto, Dirigente Medico urologia.
29 ottobre 2024 – Perugia Unità Spinale Unipolare di Perugia (Azienda Ospedaliera Perugia) Autodeterminazione e progetti di assistenza individualizzati per persone con disabilità, Relatori: Dott.ssa Innocenza Ritacco, psicologa, Dott.ssa Valentina Cicioni, medico fisiatra e la Dott.ssa Maristella Mancino, assistente sociale.
Le informazioni sui successivi moduli della formazione in presenza con le psicologhe responsabili del Servizio “Parlami di Te” e a distanza con gli esperti relatori nel primo modulo saranno oggetto delle prossime comunicazioni.