La prima edizione di Ei_mob la corsa della mobilità elettrica per tutti, è una manifestazione sportiva non competitiva, compresa tra gli eventi collaterali alla 7^ Tappa del Giro d’Italia 2024, che ha recentemente animato con più di 250 partecipanti le strade di Foligno, promuovendo la cultura dell’inclusione e della sostenibilità.
La manifestazione è stata promossa dal Centro Ausili della USL Umbria 2 e da FELCOS Umbria, con il patrocinio del Comune di Foligno e con il partenariato di molteplici enti del terzo settore, tra cui anche AVI Umbria e FISH Umbria.
L’evento si è svolto il 4 maggio 2024, con partenza dal Plateatico e un percorso intero di 9 km e uno ridotto di 4 km attraverso le strade di Foligno, fino a raggiungere l’arrivo e la premiazione in Piazza San Domenico.
La Corsa Ei_mob ha accolto persone di tutte le età che utilizzano la piccola mobilità elettrica, adattata e non, come carrozzine elettriche, bici elettriche, scooter elettrici a quattro ruote, monopattini elettrici, ruotini elettrici per carrozzina, tribike a pedalata assistita e altro ancora.
L’evento ha posto l’accento sull’utilizzo delle tecnologie assistive per la mobilità elettrica adattata e della piccola mobilità elettrica a zero emissioni, progettando un futuro inclusivo per tutti, a partire dai bisogni delle persone più vulnerabili e fragili fino alle esigenze delle nuove generazioni.
I fondi raccolti saranno destinati allo start-up di un’impresa sociale o associazione che operi a Foligno per promuovere e realizzare attività sportive inclusive per persone con disabilità cognitiva, motoria e sensoriale, in particolare per bambini, ragazzi e adulti di tutte le età.